Questo sito ha bisogno della pubblicità per poter essere mantenuto. Gentilmente disabilita il blocco della pubblicità nel tuo browser per questo sito web.
Caricamento in corso...Caricamento in corso...
Caricamento in corso...

Chiesa Madre

La Chiesa Madre dedicata a San Rocco, originariamente dedicata alla Madonna Assunta, fu edificata nel 1574.

L'esterno
La facciata della chiesa, in carparo, presenta un portale con timpano spezzato poggiante su colonne scanalate con capitelli di stile ionico, una finestra centrale, ed una statua in bassorilievo di San Nicola.

L'interno
L'interno della chiesa, a navata unica, conserva altari in stile barocco di pregevole fattura. Gli altari sono dedicati aSant'Antonio da Padova (XVIII secolo), alle Anime Sante (fine del XVII secolo), a San Rocco (1749), alla Madonna del Rosario (1628), a Santa Teresa del Bambin Gesù (XVII secolo) - originariamente dedicato a Sant'Oronzo, alla Madonna del Carmine, alla Passione e a San Luigi. L'Altare maggiore è dedicato al Sacramento.

Opere artistiche
All'interno della chiesa sono presenti numerose tele di vari pittori salentini. Fra le più importanti tele ospitate abbiamo: la tela della Vergine del Rosario(1614) della Scuola di Giandomenico Catalano, la Tela della Vergine con le Anime Purganti (1771), la tela dell'Eterno Padre (1771), la tela di Sant'Oronzo (XVIII secolo), la tela di San Domenico in Gloria (1778) , la tela della Vergine del Carmine con i Santi Carlo Borromeo e Giacinto(1778)